Entro Pasqua il campo da calcio del patronato di San Nicolò, al Lido, verrà aperto. Si comincerà intanto con un pomeriggio alla settimana consentendo così ai bambini e ai ragazzi di poter giocare all’aria aperta e condividere insieme un momento di socialità e divertimento in uno spazio “protetto”.
La proposta era partita da un gruppo di genitori, che da tempo avevano espresso questo desiderio, ed è stata accolta dal parroco don Paolo Ferrazzo. «Contiamo di aprire il patronato e la fruizione del campo da calcio in erba con la bella stagione – commenta don Ferrazzo –. Una volta fatta la proposta, per realizzarla c’era bisogno di un gruppo di volontari che si rendesse disponibile. Non si tratta solo di aprire uno spazio e poi chiuderlo, ci vuole la presenza di qualche adulto che, durante l’orario di apertura, sia presente in caso di bisogno. Vogliamo rendere lo spazio vivo, in un’ottica reciproca di condivisione e corresponsabilità. Un gruppo di 4 o 5 genitori ha aderito con entusiasmo e così ora stiamo mettendo in atto i dettagli per partire. La parrocchia di San Nicolò mette volentieri a disposizione i suoi spazi, questo è possibile perché vi è una comunità alle spalle che è presente. E’ questo il senso di questa attività concreta».
Nell’uovo di Pasqua e soprattutto con la bella stagione i ragazzi troveranno questa sorpresa. «La speranza è che una volta partita questa proposta – conclude don Ferrazzo – si possa coinvolgere un numero sempre maggiore di adulti e volontari, così da aumentare i giorni di apertura. Questo, intanto, è un primo passo». <+grassetto_GV>(L.M.)