Il Servizio Mobilità Internazionale dell’Università Iuav di Venezia ha accolto tre studentesse provenienti dalla Kyiv National University of Construction and Architecture sulla base di un progetto Erasmus plus KA171 approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus.
Le pratiche progettuali di ricostruzione nei territori e nelle città ferite da eventi bellici e calamità naturali sono un punto cardine della missione dell’Università Iuav di Venezia. Anche attraverso le attività di internazionalizzazione, l’ateneo veneziano promuove la trasmissione delle conoscenze e il progresso tecnologico, contribuendo a progettare e costruire le competenze scientifiche e professionali richieste dalla società contemporanea in particolari contesti di crisi.
Grazie al grant Erasmus ottenuto per loro da Iuav, le studentesse Anna Shatkivska, Yuliia Smilka, Vladyslava Yanovska potranno frequentare i corsi dell’ateneo veneziano per quattro mesi. In particolare, nel laboratorio di architettura tenuto da Jacopo Galli potranno svolgere esercitazioni di ridisegno critico di casi architettonici storici, propedeutici allo sviluppo di progetti da elaborare in gruppi dove ognuna porterà il proprio contributo per realizzare un obiettivo comune.
La formazione delle studentesse acquisita all’Università Iuav sarà riconosciuta nel loro percorso accademico al ritorno nell’università d’origine.