La mostra d’arte collettiva “Avvolti nel colore”, che sarà inaugurata il 13 febbraio, alle 10, al Centro Servizi San Giobbe di Venezia (Ipav), propone l’esposizione delle opere pittoriche di 15 anziani, ospiti della struttura di Cannaregio, allievi per 5 lezioni dell’artista veneziana Fabiana Toffano.
Un corso di pittura, quello rivolto ai principianti di età compresa tra i 60 e i 97 anni, curato dal Servizio delle Attività educative. Le opere, acrilici su tela a tema carnevalesco, e la rassegna fotografica del percorso artistico saranno presentate, tra gli altri, dall’artista, dalla direttrice del Centro Servizi, Elisa Pozzobon, e dalle educatrici che hanno curato il progetto. Parteciperanno inoltre le autorità di Ipav e Roberta Di Mambro, Guardian Grando della Scuola Grande di San Teodoro, che ha contribuito alla realizzazione del progetto. Saranno esposte 16 tele – 15 dei singoli artisti – e una tela più grande, sulla quale Toffano ha esercitato una iniziale funzione dimostrativa per gli allievi.
La produzione artistica ha per oggetto un tema di profonda identità per la città di Venezia che può riconoscersi nelle manifestazioni culturali del Carnevale più famoso del Paese.
“Attraverso l’utilizzo della potenza espressiva del solo colore – spiega l’artista Fabiana Toffano – i partecipanti sono stati invitati a trasportare la propria anima sulla tela con l’uso di semplici pennellate in libertà senza alcun disegno preparatorio. L’obiettivo è l’utilizzo del colore senza la paura dell’errore che, in fondo, è il massimo dell’espressività. Il gruppo d’arte infonde una grande energia che dà slancio al singolo, crea fermento e aspettativa. In ogni incontro i miei prodigiosi allievi mi hanno restituito molto più di quanto potessi immaginare”.