È mancato Giuseppe Baldi, per tanti anni uno dei punti di riferimento nella parrocchia del Sacro Cuore di Mestre. Aveva 92 anni, era malato e infermo da tempo. Ma fino a pochi anni fa è stato uno dei perni della vita comunitaria.
Ingegnere, a lungo dipendente di Enel, al Sacro Cuore (e non solo) era impegnato su parecchi fronti: nel Consiglio pastorale parrocchiale, ma anche nel sostenere nel disbrigo della non poca burocrazia i parecchi parroci che si sono succeduti. Si prodigava per il buon funzionamento del patronato e faceva parte di una comunità del Cammino neocatecumenale, in cui era entrato fra i primi. Era anche nel direttivo del Centro Kolbe.
Insomma, una persona che ha dato molto alla parrocchia del Sacro Cuore. Ma il suo impegno da cristiano andava anche oltre: per una lunga stagione Pino – così lo chiamavano gli amici – è stato prezioso collaboratore di Gente Veneta. Per il settimanale è stato diffusore e promotore fra i più efficaci e tutto il team di GV ne ricorda la cordialità e l’impegno appassionato. (G.M.)