È online la terza edizione del Crowdfunding Civico del Comune di Venezia, un’opportunità per presentare progetti di coinvolgimento cittadino finanziabili attraverso la piattaforma innovativa. Durante il mese di gennaio, nelle Agenzie della Coesione Sociale a Venezia, Mestre e Marghera si organizzano giornate di formazione e sportello (senza appuntamento) dalle 14:30 alle 18:30.
Queste le date: 18 gennaio – Municipio di Favaro, Piazza Pastrello 1; 22 gennaio – ACS di Marghera, via Rinascita 96; 25 gennaio – Venezia (sede da definire).
L’iniziativa mira a sostenere il volontariato e il terzo settore, esplorando forme di finanziamento all’avanguardia per progetti sociali nel territorio. “Sono già 22 gli Enti del Terzo settore che abbiamo formato all’uso di una piattaforma di crowdfunding nelle edizioni del 2021 e del 2022 – spiega l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – con un investimento di circa 33.000 euro per due cicli formativi da 25 ore ciascuno. Questo ha permesso agli Enti di riuscire a raccogliere da 1.164 cittadini 89.378 euro per l’attuazione di 18 progetti che sono stati cofinanziati dal Comune di Venezia con ulteriori 77.000 euro”.
Si prevede la selezione di un massimo di 15 progetti, che potranno avere una durata massima di 8 mesi ed un costo massimo di 10.000 euro: gli enti del terzo settore scelti, per affrontare al meglio la fase di raccolta fondi ed imparare le strategie migliori le associazioni del terzo settore selezionate, riceveranno un tutoraggio specifico sul crowdfunding da parte di Produzioni dal Basso.
Le organizzazioni potranno in seguito caricare sulla piattaforma Produzioni Dal Basso le presentazioni delle proprie idee progetto per promuoverle presso la cittadinanza. Se attraverso la raccolta fondi raggiungeranno il traguardo di almeno il 50 percento dei costi del progetto, il Comune interverrà coprendo la rimanente quota fino ad un massimo di 5.000 euro a progetto.