La celebrazione eucaristica per l’ordinazione diaconale del seminarista orionino Henrique Fortes De Almeida Francioni Gama, presieduta dal Patriarca Francesco sabato scorso 16 dicembre nella parrocchia orionina di S. Pio X a Marghera, è stato un evento concretamente significativo della universalità della Chiesa.
Infatti a questa ordinazione diaconale di Henrique, che è di origine brasiliana, ha partecipato sia Padre Tarcisio Vieira, anche egli di origine brasiliana, Superiore Generale degli Orionini e ottavo successore di Don Orione alla guida della Piccola Opera della Divina Provvidenza (di cui è vicario generale don Maurizio Macchi, il parroco predecessore dell’attuale a S. Pio X), sia Padre Josumar dos Santos, Superiore Provinciale degli Orionini brasiliani, che a Niteroi, una città nei pressi di Rio de Janeiro, era parroco della parrocchia di S. Francesco Saverio, di dove è originario Henrique.
Dal Brasile sono venute anche sua mamma e una zia, mentre il papà è rimasto al suo paese con gli altri figli. Alla celebrazione hanno partecipato, oltre all’attuale parroco don Filippo Benetazzo, anche don Fausto Franceschi e don Giuseppe Volponi, due ex parroci di S. Pio X, tanti confratelli orionini italiani e stranieri, due diaconi orionini, ordinati la settimana prima, e una rappresentanza di chierici dello Studio teologico di Roma, compagni di studi di don Henrique, insieme a preti, diaconi e seminaristi del nostro Patriarcato. Il momento conviviale di festa in patronato ha completato la festa liturgica della celebrazione.
Ad esercitare il suo ministero diaconale don Henrique ha iniziato nell’unica Messa delle ore 10.30 del giorno dopo, terza Domenica di Avvento, celebrata nella parrocchia di Gesù Lavoratore, che è guidata dagli stessi Orionini di S. Pio X, con cui è in collaborazione pastorale. Il neo diacono resterà inserito in questa collaborazione pastorale, come spiega il parroco don Filippo Benetazzo, almeno per il biennio necessario a completare gli studi di Liturgia, che sta seguendo a Santa Giustina a Padova.
«La nostra parrocchia in questi mesi ha vissuto due grazie speciali – continua don Filippo – la Traslatio corporis di San Pio X e l’ordinazione di Henrique, che è stata l’occasione per far conoscere in parrocchia e ai giovani la figura del diacono. Per la spiritualità orionina, che si basa tanto su carità e servizio, è stato un incoraggiamento a vivere questa spiritualità nella nostra comunità, dove ci sono tanti segni caritativi… Il diaconato ricorda che la Carità non è solo un fare, ma parte dal Signore, che per primo è venuto per servire e non per essere servito».
Gino CintoloHenrique, nuovo
diacono a San Pio X
Henrique, nuovo diacono a San Pio X di Marghera
Share This