Si corre sabato 6 gennaio a Malamocco la quarantaseiesima edizione della Corsa dea Befana. La manifestazione è organizzata dalla società sportiva Venezia Triathlon e dal Running Club Venezia in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Assunta di Malamocco.
Quest’anno la partenza è stata posticipata di 15 minuti e spostata alle 11 circa per favorire la presenza dei bambini alla santa messa dell’Epifania. Ci saranno tre percorsi: per primi partiranno le bambine e i bambini dai 6 ai 10 anni in un tracciato di circa 400 metri intorno al borgo, poi i giovanissimi, ovvero ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni su un percorso, sempre interno a Malamocco, che sarà di 1200 metri. Infine, alle ore 11.15 circa, il via degli adulti che si sfideranno in un percorso di circa 10 chilometri. Le iscrizioni si ricevono il giorno stesso della gara, prima della partenza.
La quota è di 10 euro per gli adulti, 5 euro i bambini. A tutti i partecipanti sarà donato il tradizionale dolce della Befana. Nel pomeriggio, poi, alle 18, ancora festa a Malamocco, con il Pan e Vin, promosso dall’associazione Radiantistica Malamocco, nel terreno in zona Canadà per scrutare in base a come le faville saranno portate dal vento, cosa potrebbe riservare il 2024. Verranno poi offerti il dolce tipico della “pincia”, bagigi, caramelle a grandi e piccoli.