Due premi, a due studenti di Ca’ Foscari e Iusve, e una menzione per una studentessa di Ca’ Foscari. Sono i riconoscimenti attribuiti stamattina, venerdì 24 novembre, al Centro Culturale Candiani di Mestre per la IV edizione del premio Laudato SI’, volto a premiare tesi di laurea aventi per oggetto “temi legati al cambiamento climatico con particolare interesse all’area metropolitana veneziana”.
Il premio si pone come un riconoscimento verso le tesi che analizzano gli attuali cambiamenti climatici e la transizione ecologica in quanto, come sottolineato nell’Enciclica Laudato SI’, “I cambiamenti climatici sono un problema globale con gravi implicazioni ambientali, sociali, economiche, distributive e politiche, e costituiscono una delle principali sfide attuali per l’umanità…”.
L’iniziativa è promossa dalla Rete coordinata dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia. Hanno partecipato al concorso 16 giovani laureati provenienti da varie aree disciplinari delle Università veneziane.
Il Premio 2023 è stato assegnato ex aequo a:
Emil Peruzzo, Università Ca’ Foscari – Laurea Magistrale in Filologia e letteratura italiana, per la tesi su “Scrivere il futuro. Le potenzialità della letteratura nell’affrontare la crisi climatica”
Elena Bettoni, IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia – Laurea Magistrale in Web Marketing and Digital Communication, per la tesi su “Analisi e osservazione del ruolo dei social media nelle imprese B Corp italiane”
Una menzione speciale è stata assegnata a: Giada Zaghis, Università Ca’ Foscari – Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione, per “Il marketing applicato al territorio: indagine sulle sfide urbane e sull’immagine mediatica della Serenissima”
Nel corso della premiazione, sono intervenuti:
- don Marco De Rossi, Rete Pastorale Sociale e del Lavoro del Patriarcato di Venezia
- Federico Della Puppa, esperto di sviluppo sostenibile e presidente della giuria
- Giuliana Da Villa, Gruppo Veritas
- Andrea Boscolo, Fablab Venezia
- Massimiliano De Martin, Assessore all’Urbanistica del Comune di Venezia
Gli organizzatori ringraziano inoltre per la partecipazione le classi del Liceo Stefanini e dell’Istituto Berna di Mestre.