Ieri 16 novembre presso la sede di Coldiretti a Mestre in via Torino 180/a si è svolto il primo incontro rivolto agli insegnanti delle scuole d’infanzia. Un centinaio i presenti, per lo più in modalità on line, hanno assistito ad un’ora e mezza di lezione incentrata sulla “mappatura dei prodotti tipici e tradizionali del territorio veneziano, una ricchezza da conoscere e valorizzare” tenuta dal tecnico esperto conoscitore della materia agricola Albino Marchioro.
Non sono mancati consigli pratici su come realizzare un orto in cassetta o nel giardino di scuola, indicazioni funzionali a quello che sarà il tema del progetto Sem’insegni 2023 2024 organizzato da Coldiretti con la collaborazione del Servizio di Progettazione Educativa del Comune di Venezia.
Se per le scuole primarie Coldiretti parlerà di api, nelle scuole d’infanzia le donne di Coldiretti Venezia si cimenteranno a seminare dei prodotti, parlando ai bambini del lavoro degli agricoltori, della stagionalità, di proverbi, storie e tradizioni legate al mondo agricolo. Si tratta di un progetto sperimentale, in quanto solitamente sono coinvolti i bambini più grandi, in questo caso sono state coinvolte le scuole d’infanzia del Comune di Venezia. Hanno infatti aderito 13 scuole comunali per un totale di 848 bimbi tra i 3 e 5 anni.
Il prossimo appuntamento di formazione è previsto per il 28 Novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00 su “La sicurezza alimentare, l’etichetta d’origine, la trasparenza delle informazioni che aiutano a combattere la contraffazione e l’italian sounding” con Relatore Rolando Manfredini, mentre gli incontri a scuola sono previsti per febbraio.