Al via numerose opere di ristrutturazione che interessano le Chiese (e non solo) della Collaborazione Pastorale di Caorle.
L’intervento più rilevante riguarda la ristrutturazione del Campanile del Santuario della Madonna dell’Angelo. La Collaborazione Pastorale di Caorle è infatti riuscita a recuperare la somma di 160.000 euro necessaria ad avviare l’intervento di recupero della torre campanaria. La considerevole somma è frutto di una seconda importante donazione da parte di Banca di Credito Cooperativo Prealpi San Biagio dell’importo di 60.000 euro, delle piccole donazioni raccolte tra privati e fedeli per 70.000 euro ai quali si sono aggiunte donazioni di importo più rilevante, per altri 30.000 euro in totale, sempre frutto della generosità dei privati.
Ad eseguire i lavori sarà la ditta Terna Costruzioni, con sede a Follina (Tv), che comincerà con i lavori all’interno del campanile (visto il periodo invernale ormai imminente) e che in seguito procederà con i lavori di ristrutturazione alle pareti esterne della torre.
L’intervento dovrà essere completato entro la stagione estiva 2024.
Una volta completato il restauro della torre campanaria, mancherà solamente il terzo stralcio del complesso intervento di ristrutturazione del Santuario che riguarda gli interni della chiesetta: si tratta però di un’opera particolarmente costosa, anche alla luce dei necessari interventi di restauro artistico e sulla pavimentazione, necessari a contrastare gli effetti della risalita dell’umidità.
Copertura del Duomo. Altra opera particolarmente significativa che sta per essere avviata riguarda la manutenzione straordinaria della copertura del Duomo di Caorle che da tempo necessitava di tale intervento. Oltre al ripristino del tetto e all’installazione delle linee vita per futuri interventi in quota, è prevista anche la sostituzione delle vetrate lato mare della Chiesa, ormai danneggiate dagli agenti atmosferici. Le nuove vetrate, su indicazione della Sovrintendenza competente, saranno simili a quelle esistenti.
Queste lavorazioni, che saranno eseguite dalla ditta Valente Costruzioni di Caorle, hanno un costo complessivo pari a 100.000 euro di cui 70.000 finanziati con risorse messe a disposizione dalla Cei grazie all’introito dell’8xmille devoluto in favore della Chiesa Cattolica. La somma restante, pari a 30.000 euro, è stata messa a disposizione dalla Collaborazione Pastorale di Caorle.
Parrocchia di Santa Margherita. Altra opera che probabilmente partirà dopo l’inverno 2023-2024 riguarda la sistemazione dell’impianto di riscaldamento della chiesa della parrocchia di Santa Margherita. La Diocesi di Venezia ha infatti manifestato la propria disponibilità a contribuire alla spesa per l’esecuzione che ammonta a circa 35mila euro.
Da ultimo, non va dimenticata l’attività di sostituzione di parte del mobilio dei patronati di Santo Stefano e Santa Margherita e la sistemazione dell’impianto di videoproiezione.
«Un ringraziamento di cuore va alle tantissime persone ed alle realtà private e agli enti che hanno contribuito alla raccolta fondi per il restauro del Santuario, in particolare al Comune di Caorle – ha commentato il parroco della Collaborazione Pastorale di Caorle, monsignor Danilo Barlese –. Un ringraziamento speciale va alla Banca Prealpi San Biagio per le importanti donazioni. Ovviamente vanno ringraziate anche la Diocesi di Venezia e la Conferenza Episcopale Italiana per i contributi per le opere che interessano la Chiesa di Santa Margherita e il Duomo. Questi interventi sono importanti perché ci permettono di custodire i luoghi che servono per annunciare il Vangelo». (GV)