Una corsa per pulire la laguna di Venezia. Sabato 18 e domenica 19 si terrà The Custodians Plastic Race, un format di pulizia da rifiuti e plastica dispersi in natura promosso dalla BioDesign Foundation.
Rifacendosi ai principi del BioDesign come concepiti dal suo fondatore, il designer Luigi Colani, la Fondazione promuove la ricerca e la messa in opera di soluzioni sostenibili volte alla salvaguardia della Natura e dell’ambiente. Tra i vari progetti che promuove, c’è The Custodians Plastic Race, che coinvolge attivamente le persone nella pulizia di spiagge, fiumi e mari o ovunque sia necessario intervenire per ripristinare la bellezza della natura.
In entrambe le giornate l’attività sarà cosi organizzata: 9.30, ritrovo dei partecipanti presso i punti di incontro 1) Isola della Certosa, 2) Sant’Alvise, 3) Murano; 10.15, dopo un briefing introduttivo i partecipanti, divisi in gruppi, raggiungeranno le aree di raccolta; 11.00-13.00, attività di pulizia; 13.00-14.30, pausa e ristoro; 14.30-15.30, smistamento, pesa rifiuti e considerazioni finali. I punti di raccolta dei rifiuti sono segnalati tramite l’app CESP, lo strumento software ideato dalla BioDesign Foundation stessa.
Alle attività partecipano Marina Militare, Guardia Costiera, Esercito, Guardia di Finanza con sommozzatori per la pulizia subacquea, e diverse associazioni e società tra le quali Veritas, Assonautica, Yacht Club Venezia, Servizi Tecnici Venezia, Poveglia per Tutti, Associazione Vela al Terzo, Free Waters, e Vento di Venezia che di recente ha aperto le porte dell’isola della Certosa alla BioDesign Foundation.
Per partecipare registrarsi qui: https://form.jotform.com/233032677457359