Fenice e Scala si incontrano di nuovo in un match calcistico. Stavolta non per un torneo, ma per ricordare, insieme, Luciano Aricci, a quattro anni dalla sua scomparsa. La scelta di dedicare all’amatissimo cerimoniere della Fenice una partita di calcio non è casuale: Aricci infatti, era noto per essere stato il primo e più “sfegatato” tifoso di questa squadra di calcio formata da dipendenti e maestranze del Teatro veneziano. L’evento dai titolo Memorial Luciano Aricci. Incontro di calcio tra i grandi teatri, promosso dall’ Associazione Sportiva Culturale Fenice e dal Gruppo Calcio teatro alla Scala, si svolgerà mercoledì 1 novembre alle ore 14.00, allo Stadio Pier Luigi Penzo di Venezia, ad ingresso riservato.
Luciano Aricci è stato una figura storica del Teatro La Fenice. Nato a Venezia nel 1942, è stato dipendente del Teatro La Fenice dal 1967 al 2000 ma il suo rapporto con il Teatro andava ben oltre il contratto di lavoro. La Fenice era la sua passione, la sua vita e la sua famiglia. Frequentava il teatro fin da bambino: l’opera e la danza, le sue più grandi passioni, sono diventate presto il suo lavoro quando è stato assunto in sovrintendenza prima e al cerimoniale poi, avendo così la possibilità di conoscere e frequentare i più grandi artisti, registi, direttori e ballerini. Ma anche dopo il suo pensionamento, ogni giorno si faceva vedere in Teatro, a partire dal caffè del mattino in Campo San Fantin. Spesso accompagnava gli ospiti o i giornalisti a visitare il Teatro e impreziosiva le sue descrizioni con aneddoti e curiosità legate alla gloriosa storia del Teatro. Fu lui, in occasione della visita di Carlo e Camilla, a raccontare agli ospiti le meraviglie del teatro, padroneggiando perfettamente la lingua inglese. E a sera, alla fine degli spettacoli, non era inusuale incontrarlo nell’area camerini o in portineria a congratularsi e portare i fiori o un saluto agli artisti.
Il Memorial Luciano Aricci, incontro di calcio tra i grandi teatri, promosso da Associazione Sportiva Culturale Fenice e da Gruppo Calcio teatro alla Scala, si svolge con il generoso sostegno di Venezia FC, che ha concesso l’uso del terreno di gioco – nel prestigioso Stadio Pier Luigi Penzo nel quale lo stesso Venezia disputa il campionato calcistico nazionale. Preziosi inoltre sono i contributi di Fondazione Teatro La Fenice, Markas, Transport Service, Venezia Servizi Antincendio, Sestel, AG Generali Venezia Mestre – Teatro Vecchio e Mind@ware.