In questi giorni la Chiesa celebra la solennità di Ognissanti (mercoledì 1 novembre) e l’annuale commemorazione di tutti i fedeli defunti (giovedì 2 novembre) che è, perlopiù, accompagnata dalla visita dei fedeli ai cimiteri delle varie località.
Mercoledì 1 novembre, alle ore 15.00, il Patriarca Francesco Moraglia presiede la S. Messa della solennità di Tutti i Santi nell’oratorio di S. Maria della Consolazione all’interno del cimitero di Mestre; a seguire è prevista la recita itinerante del rosario per gruppi che attraverseranno le diverse aree per poi confluire tutti nello slargo centrale del camposanto per la benedizione finale impartita dal Patriarca.
La cura pastorale del cimitero cittadino di Mestre comunica, nel dettaglio, la serie di appuntamenti ed iniziative in occasione di questi giorni. Oltre all’appuntamento già sopra segnalato, giovedì 2 novembre – giorno esatto della commemorazione dei fedeli defunti – la S. Messa verrà celebrata alle ore 9.00 nell’oratorio di Santa Maria della Consolazione (e in questo stesso luogo, dalle 9.30 fino alle 16, sarà presente un sacerdote disponibile per le confessioni); alle ore 15.00 un’altra celebrazione eucaristica è prevista nell’oratorio di Santa Croce (è la vecchia cappella).
Già da lunedì 30 ottobre, inoltre, all’ingresso dei due oratori i fedeli potranno trovare una traccia per la preghiera da recitare davanti alla tomba / al loculo dei propri cari defunti. Negli stessi giorni, infine, i volontari della San Vincenzo Mestrina saranno presenti all’entrata del cimitero per la questua secondo l’invito: “Onorate i defunti per aiutare i poveri”.