Si apre ufficialmente lunedì 11 settembre il tempo delle iscrizioni all’edizione 2017/18 della Scuola diocesana di teologia “San Marco Evangelista”, che si propone di offrire un qualificato ed articolato percorso formativo a quanti intendono approfondire la loro fede cristiana e agli operatori pastorali impegnati, in varie forme, nella comunità ecclesiale.
La Scuola è diocesana e attraverso corsi triennali propone temi basilari di teologia fondamentale, cristologia, antropologia ed ecclesiologia; l’insegnamento si svolge con taglio interdisciplinare e in prospettiva biblica, sistematica, morale e pastorale.
La proposta formativa è di una frequenza triennale e si sostanzia concretamente – nel prossimo anno e nelle tre differenti sedi di Venezia, Zelarino ed Eraclea – in tre corsi fondamentali più uno di carattere pastorale: “Dio viene incontro all’uomo” di teologia fondamentale e “L’uomo figlio di Dio: la vita nello Spirito” di antropologia teologica nel primo semestre, “Il dono della Legge: i dieci comandamenti” di ecclesiologia e morale e il corso di pastorale “Vivere la Liturgia” nel secondo semestre.
Ogni anno, inoltre, verrà promossa una giornata di approfondimento aperta a tutti su una tematica specifica. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare la segreteria generale della Scuola (in Curia a Venezia) aperta il martedì mattina dalle ore 9 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17: tel. 041.270.24.62 – email: scuolateologia@patriarcatovenezia.it. Sul volantino 2017/18 (inviato agli abbonati con il numero di Gente Veneta dell’8 settembre) e sul sito diocesano www.patriarcatovenezia.it (nella sezione dedicata alla Scuola) vi sono tutte le informazioni utili al riguardo.