È ormai tutto pronto per l’edizione 2023 della Sagra della Parrocchia di Santa Margherita, appuntamento atteso dalla comunità del popoloso rione di Caorle.
Quest’anno poi l’evento è ancor più sentito perchè ricorre il decimo anniversario dalla sua fondazione.
In questi dieci anni (fatto salvo lo stop forzato imposto dalla pandemia), la Sagra di Santa Margherita, pur rimanendo un evento prettamente rionale, è cresciuto nei numeri, nei tempi e negli spazi: dai 12 volontari di dieci anni fa si è arrivati ai 64 dello scorso anno (compresi i giovanissimi che collaborano durante la manifestazione), da un weekend si è passati a due e dalla canonica la Sagra si è allargata coinvolgendo anche la vicina palestra Alighieri.
Passando al programma dell’edizione 2023, che prenderà il via sabato 14 ottobre e proseguirà per due fine settimana (14-15 e poi dal 20 al 22 ottobre), gli stand enogastronomici saranno aperti tutti i giorni per la cena dalle ore 19 alle 22.30 e le domeniche anche a pranzo dalle 12.30 alle 14.30. Non mancherà l’accompagnamento musicale.
L’inaugurazione ufficiale della Sagra è prevista per le ore 19 di sabato 14 ottobre, mentre il programma di domenica 15 prevede alle ore 10.30 la celebrazione unificata per tutta la collaborazione pastorale della Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Nel pomeriggio giochi in piazza per i più piccoli a tema “Far west”.
Si riprenderà poi venerdì 20, alle 19 con la serata che la Sagra dedica ai ragazzi con “panini onti”, musica, il torneo di calcio balilla e di ping pong e si proseguirà la sera di sabato 21 con un’altra occasione per cenare in compagnia alla sagra.
Ricco il programma di domenica 22 ottobre, giornata conclusiva della Sagra. Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa unificata alla quale parteciperanno bambini e famiglie e che vedrà la presenza del parroco emerito di Santa Margherita don Gino Zuccon, da qualche tempo in pensione. A seguire l’apertura degli stand enogastronomici per il pranzo e alle 14.30 lo spettacolo di magia.
La comunità di fedeli di Santa Margherita si riunirà nuovamente verso le 17 per la processione durante la quale il simulacro della Vergine sarà trasportato lungo le principali strade del quartiere.
Alle 19 riapriranno gli stand per l’ultima serata della sagra che si concluderà con l’estrazione dei premi della lotteria organizzata dalla parrocchia per sostenere le attività parrocchiali. L’intero ricavato della Sagra sarà destinato a sostenere attività della parrocchia e della collaborazione pastorale di Caorle, di cui la parrocchia Santa Margherita fa parte.
Riccardo Coppo