Bancarelle fuori misura a Venezia: la Polizia locale sequestra 1000 articoli, sanzioni per 6000 euro.
Non si fermano i controlli della Polizia locale di Venezia nei confronti delle numerose bancarelle sparse nei sestieri del centro storico. Nei giorni scorsi, infatti, il personale appartenente al Nucleo Polizia delle Attività Produttive ha passato al setaccio le attività ambulanti presenti in Strada Nova con l’obiettivo di verificare la regolare occupazione di spazio pubblico concesso dal Comune.
Numerose le irregolarità riscontrate: il caso più eclatante ha riguardato due banchetti siti nei pressi del Ponte delle Guglie, a due passi dalla stazione ferroviaria, dove gli agenti, terminati i controlli di rito, hanno posto sotto sequestro cautelare più di mille articoli tra magneti, cappelli, portachiavi, capi d’abbigliamento e souvenir di ogni genere.
Il focus della Polizia locale si è concentrato in particolare sulle dimensioni dei posteggi e della relativa attrezzatura esposta al fine di verificare il rispetto di quanto disposto dal Regolamento per il Commercio su Aree Pubbliche del Comune di Venezia. Proprio in un Campo vicino alla stazione è stato accertato che i titolari di due distinti banchetti esponevano i loro prodotti sfruttando una superficie ampiamente superiore all’autorizzato. In questo caso, nei confronti dei due esercenti, oltre al sequestro cautelare della numerosa merce, è stato necessario emettere una sanzione amministrativa superiore ai 2000 euro ciascuno.
Nella giornata di ieri, inoltre, in Ruga degli Oresi, il Nucleo Polizia delle Attività Produttive è intervenuto al fine di sanzionare i gestori dei banchi di vendita che esponevano in maniera irregolare la mercanzia. Sono stati sanzionati quattro banchi di vendita con verbali da 500 euro cadauno. Anche in questo caso i controlli proseguiranno con la necessaria intensità.