È stato presentato questa mattina alle ore 10 all’Arsenale Novissimo presso gli spazi di Thetis, il “Giardino delle api” con relativa degustazione del miele prodotto dalle api “arsenalotte”, ben cento chili di produzione.
“Il Giardino delle Api” è un progetto patrocinato dal Comune di Venezia Città in Festa e messo in campo fin dall’anno scorso da Coldiretti e Thetis, grazie al posizionamento di quattro arnie da parte dell’apicoltore socio di Coldiretti Emanuele Marchesan nel giardino di Thetis.
Oggi all’inaugurazione del “Giardino delle api” erano presenti oltre all’apicoltore , l’assessore del Comune di Venezia Renato Boraso, l’Amministratore Unico di Thetis ing. Roberto Scibilia, la Direttrice Generale Manuela Manfredi, il Presidente di Coldiretti Venezia Tiziana Favaretto, il Direttore Giovanni Pasquali e l’arch. Matteo Furian in rappresentanza di Wigwam Club Giardini storici di Venezia. Inoltre, erano presenti i rappresentanti della aziende “Vivai Berti SAS” e “RivaVerde” che hanno contribuito attivamente al progetto e numerosi bimbi delle classi seconde della Scuola Primaria A.Diaz di Venezia cha hanno appeso su alcuni pannelli messi a disposizione da Thetis e Coldiretti, i loro colorati disegni sul tema delle api e della biodiversità.
Coldiretti Venezia quest’anno continuerà a dedicarsi alle api con il progetto “Viva le api” coinvolgendo migliaia di bambini delle scuole primarie della città metropolitana che hanno già dato la loro adesione per conoscere il magico mondo delle api attraverso una lezione con l’apicoltore.
L’assessore Renato Boraso ha sottolineato “l’importanza di questi gioielli che ci sono a Venezia, ovvero giardini bellissimi come quello di Thetis e come ad esempio i Giardini Reali a San Marco che meritano una visita per il bellissimo recente recupero e restauro. Infine, ha sottolineato l’importanza di un miele che nasce in Arsenale ma che ha i sapori dei fiori di Venezia e della laguna e questo rappresenta un valore importante per la nostra città”.
In conclusione, prima della degustazione del miele arsenalotto, Matteo Furian per l’Associazione Wigwam Club Giardini storici di Venezia, ha illustrato ai presenti il “Giardino delle api”, le piante mellifere impiantate e i motivi del suo posizionamento che va a legarsi ad una delle opere più emblematiche promosse da Spazio Thetis: Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.