Si chiama “Festa degli Angeli” ed è la tre giorni di manifestazioni in programma a Carpenedo da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre. L’evento si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti diffusi nel territorio per il giorno di San Michele, patrono di Mestre, che ricorre il 29 settembre.
Tre giorni caratterizzati da socialità e momenti di intrattenimento, ma anche di preghiera e solidarietà. Il ricavato degli eventi sarà infatti devoluto al reparto di pediatria dell’ospedale dell’Angelo e in particolare servirà a rendere più accogliente e a misura di bambino l’ingresso al pronto soccorso. Nell’ambito dell’iniziativa, sarà possibile destinare delle offerte soprattutto in occasione del concerto della Polifonica Benedetto Marcello e Kolbe Children’s Choir (che avrà comunque ingresso libero) in programma sabato 30 settembre, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale e in vista del pranzo di comunità di domenica 1 ottobre, alle 13, in patronato.
Due saranno i momenti in cui i “supereroi” dell’associazione SEA Supereroi Acrobatici ODV ETS effettueranno una discesa spettacolare dal campanile della chiesa dei Santi Gervasio e Protasio; dimostrazioni volte a suscitare lo stupore dei bambini. Sabato 30 settembre, alle 14.30, è previsto invece il primo “volo” dal campanile, che sarà replicato domenica 1 ottobre alle 10.15, questa volta con i membri dell’associazione vestiti da angeli.
Durante la festa, saranno presentati anche i lavori delle 14 classi delle scuole del territorio che hanno risposto al concorso artistico dal tema “Mestre e il suo patrono, gli angeli, i nonni”, che prevede per l’opera maggiormente votata durante l’iniziativa un riconoscimento in materiale scolastico.
La manifestazione è inserita nella programmazione de “Le Città in festa” del Comune, in collaborazione con Vela e patrocinata dell’Ulss 3 Serenissima. Alla presentazione, che si è svolta in Municipio, erano presenti l’assessore alle Politiche educative, Laura Besio, il parroco don Gianni Antoniazzi e tutti gli altri organizzatori.
Il programma di appuntamenti si svilupperà tra Piazza Carpenendo e il parco di Villa Franchin. Si inizierà sabato 30 settembre, alle 10, con il taglio del nastro, a cui seguirà la presentazione delle associazioni coinvolte e del concorso artistico rivolto alle scuole. Diversi, poi, i momenti che animeranno il weekend coinvolgendo le realtà locali presenti all’evento con i rispettivi stand. Lunedì 2 ottobre la Messa degli Angeli Custodi, alle 18.30, a conclusione della manifestazione.