“Elogio dell’incertezza” è il nome scelto per la quinta edizione del Festival delle idee, un evento pensato per i giovani al quale parteciperanno diversi ospiti come Matteo Garrone, regista il cui ultimo film “Io capitano” è attualmente candidato agli Oscar.
Il festival si terrà dal 26 settembre al 27 ottobre nel territorio di Venezia e Mestre ed ha come obiettivo di dare valore al concetto di incertezza, in modo da portare le persone a farsi domande spaziando tra mondi diversi e confrontandosi con nuove culture.
«Oggi non ci si domanda più nulla, ma il “dubitare” è una parte imprescindibile dell’essere umano» spiega l’assessore comunale Paola Mar, intervenuta oggi al teatro Toniolo alla presentazione della manifestazione (foto d’paertura).
Nella sua essenza, infatti, l’evento è rivolto ai giovani, i quali vivono un’età in continuo mutamento; pertanto verranno coinvolte diverse università e saranno realizzati progetti con gli atenei Iuav e Ca’ Foscari.
Oltre a Garrone annunciati Drusilla Foer e Davide Van De Sfroos; ci sarà, inoltre, un convegno con l’ottenimento di crediti dedicato ai medici.
«Il festival permette di intensificare i rapporti umani, che in questo modo riesce a accrescere sempre di più», conclude Marilisa Capuano, ideatrice della manifestazione.
Silvia Piovesan