San Pio X ritorna a Venezia: dal 17 al 22 ottobre 2023 si svolgerà la “peregrinatio” dell’urna con il corpo del Santo in vari luoghi della Diocesi veneziana in occasione dei 120 anni dall’elezione al Sommo Pontificato. L’annuncio oggi da parte del Patriarcato di Venezia con un comunicato stampa.
“O vivo o morto tornerò a Venezia”: queste parole, pronunciate nel luglio 1903 dal Patriarca Giuseppe Sarto alla sua partenza da Venezia per il conclave che lo avrebbe eletto Papa con il nome di Pio X, ritrovano oggi la loro viva attualità.
Dopo il primo pellegrinaggio, avvenuto nel 1959 e tuttora ben presente nella memoria dei veneziani, le spoglie di san Pio X – Patriarca di Venezia dal 1893 al 1903, Papa dal 1903 al 1914 e proclamato santo nel 1954 – saranno, infatti, nuovamente accolte e presenti nel territorio del Patriarcato dal 17 al 22 ottobre 2023, subito dopo la “statio” già annunciata e prevista nella Diocesi di Treviso nella prima parte dello stesso mese di ottobre in occasione dei 120 anni dall’elezione di Giuseppe Sarto al soglio pontificio.
Il programma dettagliato della “peregrinatio” veneziana dell’urna di san Pio X verrà definito e reso noto nelle prossime settimane in accordo con l’amministrazione della Città Metropolitana di Venezia. Si possono, comunque, già anticipare alcune tappe in tre parrocchie: Caorle e Gambarare di Mira, poste ai due estremi del territorio e quindi rappresentative di tutto il Patriarcato, e S. Pio X di Marghera, parrocchia appunto dedicata al Santo.
Vi sarà, infine, il momento conclusivo solenne con la presenza dell’urna nel centro storico di Venezia, ossia nella Basilica Cattedrale Patriarcale Metropolitana di S. Marco (sede del Patriarca Sarto) e nella Basilica della Salute (sede del Seminario di cui temporaneamente egli fu rettore sia da Patriarca che da Papa ed oggi anche sede della Facoltà di Diritto Canonico voluta da Pio X e a lui intitolata).