La suggestiva isola di Torcello celebra con particolare risalto – nella giornata di martedì 15 agosto 2023 – la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a cui è intitolata la meravigliosa basilica, già antica cattedrale della soppressa diocesi di Torcello e significativo esempio di stile tardo paleocristiano. Qui la S. Messa solenne sarà presieduta alle ore 10.00 dall’abate emerito di Praglia padre Norberto Villa (osb).
Seguirà poi, alle ore 11.15, un concerto di musica sacra in onore dell’Assunta a cura dell’orchestra veneziana “L’Offerta Musicale” diretta dal M° Riccardo Parravicini che, peraltro, accompagnerà anche la celebrazione eucaristica con l’esecuzione di alcuni brani (musiche di T. L. De Victoria, A. Gabrieli, G.P. Da Palestrina e F. Soriano); durante il concerto, oltre agli autori già citati, saranno inoltre eseguite musiche di J. Ciconia, F. D’Ana, A. Willaert, C. Monteverdi e G. Gabrieli.
Dalle ore 12.30 e per tutto il pomeriggio, fino alle ore 18.00, la basilica di S. Maria Assunta resterà aperta per la visita dei fedeli con accesso libero (regolamentato) e gratuito.
Sempre nello stesso giorno il museo di Torcello – che sarà aperto gratuitamente dalle ore 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00) – organizza delle visite guidate agli edifici storici del Palazzo del Consiglio e del Palazzo dell’Archivio; si terranno alle ore 12.45 e alle 15.45 (con ritrovo all’ingresso del museo) e si tratterà di un percorso guidato gratuito – per un massimo di 25 persone per volta – sul tema “Torcello… alle origini di una identità”, alla scoperta del locale museo e a cura del Centro studi torcellani (per le visite è richiesta la prenotazione a torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it).