Danni ingenti all’agricoltura del Veneto orientale, in particolare nella zona di Portogruaro a seguito della tempesta abbattutasi nella notte del 13 luglio.
Numerose sono le segnalazioni giunte anche all’ufficio locale di Confagricoltura Venezia, ieri e l’altro ieri, da parte di imprenditori agricoli associati. “Nello specifico è la zona del portogruarese che ha riportato le conseguenze più gravi – sottolinea il direttore di Confagricoltura Venezia, Emanuele Boetto – dalle strutture scoperchiate ai danni a vigneti e frutteti oltre che alle coltivazioni erbacee. A macchia di leopardo le forti raffiche di vento hanno fatto danni un po’ ovunque”.
Gli uffici dell’associazione la mattina del 13 luglio si sono subito prontamente attivati per segnalare l’eccezionale portata dei danni al servizio competente di Avepa Venezia per organizzare i sopralluoghi nelle aree colpite perché possa essere attivata la procedura di riconoscimento degli interventi compensativi previsti dal fondo di solidarietà nazionale.
Nei prossimi giorni i tecnici di Confagricoltura Venezia accompagneranno i funzionari di Avepa nelle zone coinvolte dal maltempo per delimitare le aree maggiormente interessate e poi attivare la richiesta di declaratoria di eccezionalità degli eventi atmosferici al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
“La nostra Associazione è sempre vicina agli agricoltori soci – dichiara il presidente di Confagricoltura Venezia, Stefano Tromboni – specialmente in questi momenti dove le avversità naturali si assommano a quelle legate alle incertezze economiche dei prezzi dei prodotti agricoli e della loro collocazione sui mercati sia nazionali che internazionali.”