Tutto è pronto: sabato 22 Malamocco tenterà di entrare nel Guinness dei primati preparando 20 mila cozze gratinate, in veneziano “peoci”, che verranno poi offerte alla cittadinanza. Per raggiungere questo quantitativo serve la disponibilità di 400 volontari e al momento ne mancano ancora circa un centinaio. Chi volesse partecipare e condividere questo successo mondiale (in forma completamente gratuita), può telefonare o inviare un messaggio al numero 349.17.44.131.
Per Malamocco si preannunciano due giorni di festa che inizieranno già da venerdì 21 con la serata intitolata “Aspettando il record”. Tutto nasce dal Gruppo Bevanda Malamocco che ha pensato a questa sfida già nel 2019, dovendo poi accantonare momentaneamente l’idea causa Covid.
Lungo Rio Terà nel cuore del borgo verranno allestiti 100 tavoli della lunghezza di 2 metri ciascuno dove saranno esposte 400 teglie da forno. In ciascuna di esse saranno contenute 50 cozze, per un totale di 20.mila cozze gratinate corrispondenti ad oltre 16 quintali di peso. Qualora raggiunto, il traguardo verrà certificato da un giudice del Guinness World Records e sarà il risultato del lavoro e della collaborazione dell’intera popolazione delle isole del Lido e di Pellestrina, per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Una macchina organizzativa iniziata da tempo in cui ai volontari che si sono resi disponibili alla gratinatura nel proprio forno domestico delle cozze, si aggiungeranno quelli impegnati nell’allestimento degli stand, alla vigilanza, oltre all’aiuto della Protezione civile.
Lorenzo Mayer