La Collaborazione Pastorale di Caorle si prepara a celebrare con una grande festa il centenario della Statua della Madonna dell’Angelo. Ricorre proprio quest’anno, infatti, il centenario dall’arrivo a Caorle da Venezia della Statua della Vergine che andò a sostituire il precedente simulacro, distrutto durante un incendio causato da ladri nella notte tra il 30 e il 31 maggio del 1923.
La statua lignea davanti alla quale oggi i fedeli di Caorle ed i turisti pregano fu realizzata in Val Gardena; venne poi condotta a Venezia, presso la Basilica della Madonna della Salute, dove fu benedetta dall’allora Patriarca Pietro La Fontaine, prima di essere trasferita a Caorle “via mare” nel mese di luglio di cento anni fa.
Per ricordare questo anniversario così sentito dalla comunità dei fedeli di Caorle, la Collaborazione Pastorale di Caorle ha deciso di abbinare le speciali celebrazioni alla tradizionale festa annuale della Madonna dell’Angelo di luglio, che quest’anno sarà posticipata dal secondo fine settimana del mese al 22-23 luglio.
Nella mattinata di sabato 22 luglio, infatti, l’effige della Madonna dell’Angelo sarà trasferita a Venezia, presso la Basilica della Madonna della Salute, dove il Patriarca Francesco Moraglia, esattamente come il suo predecessore La Fontaine, benedirà la statua.
Nelle prime ore del pomeriggio l’amata effige sarà trasferita via mare verso la foce del Livenza, con arrivo previsto alle ore 16.30: la statua sarà quindi trasferita sulla Caorlina Grande “Città di Caorle” e trasportata dai “vogadori” fino alla spiaggia della Sacheta ed alla consueta “dimora”, il Santuario della Madonna dell’Angelo. Qui in spiaggia, verso le ore 19, il Patriarca Moraglia celebrerà la Santa Messa, benedicendo nuovamente la Statua della Madonna dell’Angelo che, verso le 21.30, sarà trasportata in solenne processione fino al Duomo di Caorle. Come da tradizione, il passaggio del simulacro sarà salutato dal pittoresco “incendio del campanile” del Duomo con fuochi artificiali di colore rosso.
Il giorno seguente, domenica 23 luglio, il Patriarca celebrerà la Messa solenne alle 9. La sera, dopo la Messa delle ore 21, si terrà la processione di ritorno della Statua dal Duomo al Santuario della Madonna dell’Angelo ed anche in questo caso il passaggio della statua sarà salutato dall’“incendio del campanile”.
Riccardo Coppo