Rigenerare il verde urbano, mitigare le emissioni inquinanti, contribuendo, al tempo stesso, a migliorare l’aspetto naturalistico del territorio: sono questi gli obiettivi che hanno spinto il Comune di Jesolo ad aderire a Mosaico Verde, la Campagna di forestazione di aree urbane e extra urbane e la tutela di boschi, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.
Sono state così messe a dimora 500 nuove piante nella zona del Lido di Jesolo in un’area compresa tra via Ivone Grassetto, Via la Bassa e via Sant Andrews. Si tratta di un intervento che si innesta nell’ambito di un progetto più ampio portato avanti dall’amministrazione comunale e che coinvolge la stessa area.
I benefici del progetto saranno molteplici a partire dalla rinaturalizzazione della zona che vedrà nascere, con il tempo, una fascia boscata che contribuirà ad una maggiore salubrità e sostenibilità del territorio. Le piante sono infatti naturali “purificatori d’aria” che assorbono e filtrano numerose sostanze inquinanti, e andranno a creare delle zone d’ombra che, oltre a mitigare l’effetto isola di colore, renderanno maggiormente fruibile l’area da parte della cittadinanza che potrà così beneficiare di questo spazio verde rigenerato. L’intervento di forestazione rappresenta quindi un importante sostegno per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita dei residenti di Jesolo.
Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle specie, individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali il carpino bianco, il carpino nero, l’olmo selvatico, il pero selvatico, il leccio e il biancospino. La manutenzione dell’area, per i successivi due anni dalla realizzazione dell’intervento, sarà effettuata in collaborazione tra Comune e AzzeroCO2. Inoltre, al fine garantire un adeguato apporto d’acqua alle nuove piante è stato realizzato nell’area un impianto d’irrigazione.
La Campagna Mosaico Verde, rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di 500 milioni di alberi entro la fine del 2025. Un progetto estremamente ambizioso di cui Legambiente è l’unico partner italiano ed AzzeroCO2 sostenitore.