Venerdì 26 maggio la scuola dell’infanzia “Suore Sacramentine”, gestita dalla parrocchia di San Pietro Apostolo di Oriago, ha accolto con gioia il Patriarca Francesco, venuto per portare il suo saluto e benedire i nuovi locali del nido integrato: il suo giardino interno, la segreteria e la cucina.
La scuola ha avuto inizio nel 1894, per volontà di Santa Geltrude Comensoli, fondatrice delle Suore Sacramentine di Bergamo, che qui aprì la prima casa nel Veneto. Attualmente sono cinque le suore presenti.
La scuola dell’infanzia comprende tre sezioni con 56 bambini di età diversa, mentre il prossimo anno ne accoglierà 65. Nel marzo del 2003 è stato avviato il nido integrato, autorizzato ed accreditato in base alla legge regionale. Si tratta di un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. A seguito dell’acquisto da parte della parrocchia – nel 2021 – di alcuni locali adiacenti alla struttura scolastica (già facenti parte del vecchio monastero delle suore), si è proceduto all’allargamento degli spazi dedicati al nido, ampliando la capacità ricettiva a 24 bambini. E, nonostante l’incremento, ci sono numerose ulteriori richieste.
Per l’occasione i bambini della scuola hanno accolto il Patriarca intonando il canto “Io ho un amico che mi ama”, sostenuti dal sorriso amorevole dei loro genitori. Per tutti è stata un’opportunità per rafforzare l’identità non solo scolastica, ma anche parrocchiale, in quanto il Patriarca ha salutato i vari gruppi presenti all’interno della comunità e si è confrontato con loro rispetto a varie tematiche.
Un papà e una mamma, assieme al loro bimbo, hanno sorretto il crocifisso che è stato benedetto dal Patriarca e poi appeso alla parete principale del nuovo nido.
«La nostra scuola – le parole dei responsabili – è un bene della comunità e può continuare a crescere solo con la collaborazione di tutti noi e in particolare dei volontari, che aiutano nei lavori di manutenzione, nella sistemazione del giardino e nelle varie incombenze necessarie. In questi ultimi anni abbiamo provveduto ad alcune opere straordinarie, come il rifacimento del pavimento del salone d’ingresso e l’impegnativo ampliamento del nido integrato grazie alla direzione e al coordinamento dell’architetto Fabiano Pasqualetto. Un ringraziamento particolare va a don Cristiano, che ci sostiene in tutte le varie attività della scuola».
Oriago, il Patriarca in visita agli spazi ampliati del nido integrato delle suore Sacramentine: ora accoglierà 24 bambini
Share This