Torna l’appuntamento con la 49a edizione de “La Cinquecento – Trofeo Pellegrini”, la prestigiosa regata d’altura organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita, in collaborazione con il Comune di Caorle. Due format “Gusta La Cinquecento” e “Leggi La Cinquecento” accompagneranno residenti e turisti verso la regata che partirà domenica 28 maggio alle 16. Sarà il porto peschereccio il cuore pulsante di questi appuntamenti dedicati all’enogastronomia, alla cultura, alle tradizioni ed alla passione per il mare.
Per “Gusta La Cinquecento”, venerdì 26 maggio alle 18, nei pressi del porto peschereccio, verrà inaugurato il “Villaggio” allestito per l’occasione dove troverà posto l’esposizione fotografica #roadtofifty. Alle 21, in Piazza Papa Giovanni XXIII, prenderà il via la gara di cucina “Gusta La Cinquecento” durante la quale gli chef iscritti alla competizione, ciascuno abbinato ad uno skipper che parteciperà alla regata, si sfideranno per realizzare il miglior piatto realizzato con il pescato di Caorle. Sarà una gara veloce, con 10 minuti per rifinire il piatto, che sarà presentato alla giuria di esperti che valuterà difficoltà di esecuzione, presentazione e naturalmente il gusto.
Sabato 27 maggio, alle 18.30, in piazza Papa Giovanni XXIII si terrà il Briefing degli equipaggi che il giorno seguente solcheranno le acque dell’Adriatico per vincere “La Cinquecento – Trofeo Pellegrini”. Alle 19.30, presso il porto peschereccio, si terrà il primo appuntamento di “Leggi la Cinquecento”, intitolato “Nel mare c’è il mistero”, che vedrà il Gruppo Lettori della Biblioteca Civica di Caorle leggere alcuni brani dedicati al mare, accompagnati dalle note del pianista Daniel Ponticelli.
Domenica 28 maggio alle 16 lo “Start” de “La Cinquecento” al quale si potrà assistere dal lungomare caorlotto. Da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio, alle ore 12, su Radio Caorle International andrà in onda ogni giorno una striscia di aggiornamenti dedicati alla regata. Il secondo appuntamento con “Leggi la Cinquecento”, dedicato agli studenti della scuola primaria di Caorle, è in programma giovedì 1° giugno, alle ore 9 del mattino, presso la sala superiore del Mercato Ittico Comunale: Andrea Falcon presenterà il suo libro “Barche a vela”. A chiusura del programma di eventi, sabato 3 giugno, alle 19, in Piazza Matteotti si terrà la cerimonia di premiazione non solo de La Cinquecento, ma anche delle altre regate d’altura del Cnsm, “La Ottanta” e “La Duecento”.