È stata inaugurata martedì 23 maggio presso il Museo Elgiz d’Arte Contemporanea la mostra “Mare e Cielo di Pace, Venezia, Istanbul, Beirut, Atene”, ideata da Nadia De Lazzari, veneziana, dell’Associazione Venezia Pesce di Pace (nata nel 1992 durante la guerra a Sarajevo). In uno stesso foglio hanno disegnato, in tempi diversi, 4 bambini di differenti paesi e culture, Italia, Turchia, Libano, Grecia. Un progetto realizzato tra i banchi di scuola e lungo un anno scolastico.
Nel lato A i piccoli studenti hanno ritratto se stessi, un modo semplice e immediato per conoscersi, nel lato B hanno disegnato il mare e il cielo inondandoli di pace, sogni, speranze.
Contemporaneamente è stato consegnato il Passaporto di pace a 250 bambini di 3 scuole di Istanbul (Lütfi Banat, Ita, Evrim) e a 5 bambini t-shirt con stampati i loro disegni presenti nel passaporto di pace. Passaporto che lo scorso 4 maggio era stato consegnato ai bambini veneziani.
All’inaugurazione erano presenti oltre 60 persone, autorità, dirigenti scolastici, insegnanti, familiari e ospiti vari.
L’idea di Nadia De Lazzari, responsabile dell’Associazione Venezia Pesce di Pace, che in questi mesi si è recata in Turchia e Libano (durante il recente terremoto), Grecia ha coinvolto 1000 alunni. Il progetto è in partnership con l’Autoritá di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, sotto l’egida del Consiglio d’Europa e seguito dal Comune di Venezia.