Sei biblioteche, con percorsi diversi e facenti capo ad enti con caratteristiche istituzionali ben distinte, per la prima volta insieme in un cammino di collaborazione che in futuro diventerà sempre più stretta. Sono la biblioteca diocesana “Benedetto XVI”, quella del Seminario patriarcale e dell’Archivio storico diocesano, del Centro di studi teologici “Germano Pattaro”, di San Francesco della Vigna, dei Cappuccini del Redentore e infine dell’Istituto Cavanis.
Finora non erano mancati contatti, anche proficui, tra i vari istituti, ma perlopiù limitati a circostanze occasionali. Da tempo si avvertiva l’esigenza di una sinergia comune, più strutturata, volta a favorire la conoscenza reciproca e a sottolineare la presenza in città di realtà finora rimaste un po’ in ombra. Primi piccoli passi, ma d’altronde si sa che ogni cammino inizia così.
Una reciprocità di link, nei rispettivi siti, invita già da ora gli utenti ad ampliare l’interrogazione sui cataloghi on line delle sei biblioteche; un semplice database cumulativo delle pubblicazioni periodiche faciliterà poi il reperimento di tali risorse presso le varie sedi.
In programma vi sono inoltre eventi dedicati alla promozione della lettura. E che cosa c’è di meglio della presentazione di un libro per far conoscere le biblioteche? Si inizia venerdì 19 maggio, alle 16.30, presso la biblioteca del Centro di studi teologici “Germano Pattaro”, in campo San Maurizio, nell’ambito delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico (13-21 maggio). Sarà l’occasione per una presentazione delle biblioteche ecclesiastiche presenti a Venezia e per alcune dimostrazioni pratiche di consultazione dei cataloghi on line. A seguire, alle 17.30, la presentazione del libro “Maschio e femmina li creò” (Marcianum Press, 2022) di Emanuele Gigliotti. Veronica Zanini (Gremio di Bioetica) dialogherà con l’autore.