Marco Zecchinel è stato rieletto all’unanimità Presidente di Confapi Venezia. La conferma è avvenuta nel corso dell’assemblea elettiva di Confapi Venezia, svoltasi giovedì 4 maggio, presso l’Hotel NH Venezia Laguna Palace di Mestre.
«Il sistema produttivo – afferma Zecchinel – necessita di maggiore rappresentanza; ora solo al 30% delle imprese è iscritta ad un’associazione di categoria; crediamo quindi vada allargata e condivisa ed è dovere dei corpi intermedi come il nostro contribuire ad allargarla».
Alla tavola rotonda che ha fatto seguito alla conferma di Zecchinel, è intervenuto anche il Presidente nazionale di Confapi Cristian Camisa: «Abbiamo una grande responsabilità sulle nostre spalle – afferma Camisa – in quanto i giovani ci dicono che il loro posto migliore a cui aspirano sono le Piccole e Medie Industrie, quando qualche decennio fa aspiravano a diventare dei manager di grandi aziende. Pertanto, il Governo deve dare sempre maggior ascolto alle nostre istanze, che provengono di chi quotidianamente rischia del proprio per fare impresa».
Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro, presentando i recenti dati sul mercato del lavoro, ha dichiarato: 1Su 100 posizioni lavorative aperte, 50 non trovano risposta, 25 per ragioni legate alla denatalità e 25 perché non si trovano le competenze e le professionalità necessarie. Dobbiamo intervenire sulla formazione, sulle politiche migratorie e di incentivazione alla natalità; tuttavia, nel confronto con altre regioni in Veneto il bicchiere è mezzo pieno».