Il Comune di Cavallino-Treporti stamattina, martedì 22 agosto, ha attivato lo sportello per l’assistenza alla compilazione della documentazione per la richiesta di risarcimento danni a seguito del fortunale dello scorso 10 agosto.
Grazie alla collaborazione con le associazioni degli architetti ACT di Cavallino-Treporti e dei geometri di Cavallino-Treporti, nelle giornate di venerdì 1 e 8 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 presso l’ufficio tecnico del Comune (via della Fonte 76, Ca’ Ballarin), i tecnici e i professionisti saranno disponibili ad aiutare i cittadini nella compilazione del modello di ricognizione dei danni che l’Ente consegnerà alla Regione Veneto.
Una prima ricognizione che servirà anche al Comune di Cavallino-Treporti per una stima delle spese di prima emergenza e degli eventuali danni al patrimonio privato, alle attività economiche e produttive.
«Dopo aver attivato la procedura per la richiesta danni e aver predisposto la documentazione, grazie anche alla collaborazione delle categorie, abbiamo attivato uno sportello al fine di agevolare la compilazione del modello che la stessa Regione ha predisposto – spiega la sindaco Roberta Nesto -. Chi avesse bisogno potrà rivolgersi allo sportello portando con sé la documentazione fotografica, la documentazione dell’immobile e i preventivi del danno. Molti cittadini ed ospiti si sono già rivolti all’ufficio protocollo del Comune presentando i modelli, ma abbiamo ritenuto fondamentale dare un’ulteriore supporto a chi è stato colpito dal fortunale. In questi giorni stiamo incontrando anche le altre categorie per fare il punto della situazione e per fare una stima dei danni che il territorio ha subito».
Dunque, al Comune il compito di raccogliere tutto il materiale da consegnare alla Regione Veneto, ente competente in materia, e di informare ed aiutare i cittadini nella compilazione dei modelli.
Quindi, i cittadini e gli ospiti colpiti dal fortunale, oltre a rivolgersi allo sportello, potranno scaricare il modello “Schede per la ricognizione dei danni subiti a seguito fortunale del 10 agosto 2017” dal sito istituzionale (www.comune.cavallinotreporti.ve.it). Il modello B (patrimonio privato) e/o C (attività produttive), una volta compilato e allegato con il materiale richiesto, andrà protocollato all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Papa Giovanni Paolo II n.1 – dal lunedì al venerdì 8.45 – 13.00 e il martedì pomeriggio 15.00 – 17.00) oppure inviata a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it.