Invocare il dono dello Spirito Santo e contemplare il mistero della Pentecoste per prepararsi a vivere l’estate come un tempo di grazia e di rinnovamento… e conoscere le vie della vita.
I giovani della Diocesi di Venezia sono convocati in basilica cattedrale di San Marco dalla Pastorale giovanile del Patriarcato per vivere la Veglia della solennità di Pentecoste dei giovani con il Patriarca Francesco, che si terrà sabato 27 maggio alle ore 19.45.
Non si tratterà di una celebrazione dell’Eucarestia o di una veglia “ordinaria”, bensì di una proposta nuova: il tema che sarà indicato è “PERcorrere con Te. Mi hai fatto conoscere le vie della vita”. L’icona biblica di riferimento sarà il capitolo 2 degli Atti degli Apostoli, con il celebre racconto dell’irrompere dello Spirito nella Chiesa nascente.
Ai giovani sarà offerta una catechesi attraverso la contemplazione dei mosaici della cupola della Pentecoste che sarà proposta da don Gianmatteo Caputo, delegato per i Beni Culturali del Patriarcato. La celebrazione, in preparazione alla grande solennità della Pentecoste, vuole essere anche un’occasione per affidare l’estate, dagli esami di maturità alla Gmg, alle molte proposte educative delle parrocchie, pensando ad essa come ad un tempo di grazia in cui incontrare il Signore.