Oggi, martedì 25 aprile, si è celebrata in più punti della Municipalità di Chirignago Zelarino, la festa della liberazione.
I momenti più salienti in sala consiglio a Zelarino dove è stato presentato il progetto realizzato dalla Municipalità in collaborazione con le scuole, “La carovana dei Pacifici”. I ragazzi hanno costruito attraverso un percorso di consapevolezza sul significato dell’essere persone di Pace, un vero e proprio esercito, di uomini donne e bambini, la cui unica arma impugnata è quella, appunto, della Pace.
Il progetto, voluto dalla Municipalità, è stato sostenuto dalla delegata all’istruzione Miriam Pessot e dalla consigliera Chiara De Pieri, che hanno intessuto rapporti con le insegnanti, in modo da realizzare quest’iniziativa che si inserisce nel progetto a respiro nazionale che porta lo stesso nome.
Altro momento solenne è stato la benedizione da parte del parroco don Luigi Vitturi, sul sagrato della chiesa di Zelarino, del monumento ai Caduti, restaurato. L’assessore comunale Paola Mar, intervenuta come delegata del Sindaco, insieme al presidente Tagliapietra, al consigliere Muresu ed a don Luigi, ha sottolineato l’importanza del far memoria guardando al futuro, costruendo Pace in risposta ai venti di guerra che tutt’oggi soffiano sul mondo. (L.R.)