Un concerto itinerante, animato dalle voci della Big Vocal Orchestra – con i suoi più di 200 elementi è la più grande formazione vocale d’Italia – e dai Vocal Skyline. Dieci tappe tra le antiche Scuole Grandi di Venezia e tra alcune di quelle Storiche e di Nazionalità, per un appuntamento musicale gratuito pensato per celebrare domani, 25 aprile, nell’arco dell’intera giornata, la festa di San Marco attraverso un ricco repertorio: dalle colonne sonore dei film ai brani più celebri tratti dai musical. Dalla polifonia classica al pop-rock internazionale dei Queen, Coldplay, U2, Cyndi Lauper, Genesis e tanti altri.
Nel giorno dedicato al protettore della città d’acqua, Marco Toso Borella – direttore artistico della manifestazione, nonché l’ideatore – ha deciso di proporre allo spettatore un’esperienza immersiva unica nel suo genere, dando vita ad un dialogo tra le Scuole veneziane e quel tessuto sociale e artistico composto da cittadini che oggi in città vivono, lavorano e studiano. «Creare una sorta di unione fra ciò che eravamo e che saremo è il nucleo stesso dell’iniziativa», riflette Toso Borella, direttore dei due cori e artista del vetro di Murano –. Il nostro tributo va a queste istituzioni, che sono state il tessuto connettivo tra il governo e il suo popolo. La Big Vocal Orchestra? È a tutti gli effetti una sorta di Scuola Grande».
Si comincerà alle 9 da quella di San Marco (all’Ospedale Civile) e della Beata Vergine del Rosario, per terminare con quella di San Giovanni Evangelista intorno alle 20.30, l’unica tappa in cui i due gruppi canteranno assieme (programma completo su: www.bigvocalorchestra.it/25aprile2023).
Gli oltre mille biglietti che erano stati messi a disposizione gratuitamente sono andati esauriti in meno di dodici ore dall’apertura delle prenotazioni, tanto che si è deciso di mettere a disposizione del pubblico che non potrà essere presente anche una diretta su YouTube, sul canale “Voci Venezia”. Le riprese consentiranno allo spettatore di cambiare l’inquadratura – attraverso un semplice clic del mouse – osservando così l’ambiente circostante e le sue opere. Ad arricchire il tutto, le brevi introduzioni storico-artistiche offerte dai professionisti dell’associazione “Guide turistiche di Venezia” e “Best Venice guides”, che prima dell’inizio dei concerti intratterranno i presenti (come pure le persone collegate online) condividendo con loro alcune curiosità legate alle Scuole di riferimento. L’evento, patrocinato dalla Regione, è realizzato in collaborazione con Comune, Vela e Venezia Unica e rientra nella programmazione ufficiale delle iniziative dedicate al 25 aprile. (M.G.)