Nel 2023 si compiono gli 80 anni dalla sua prematura “nascita al cielo” e i 10 anni dall’annuncio e dalla dichiarazione della sua venerabilità: è suor Olga Gugelmo, originaria di Poiana Maggiore (Vicenza) dove era nata nel 1910, e tra le prime a seguire l’intuizione della fondatrice delle Figlie della Chiesa (la venerabile Madre Oliva Bonaldo) lasciando la sua professione di insegnante e il suo servizio di catechista e fervida associata dell’Azione Cattolica per avviarsi alla consacrazione religiosa ed entrare a far parte del nascente istituto.
Fu impegnata poi a Roma, Treviso, Ischia e infine a Mestre dove morì 33enne, l’11 aprile 1943 a seguito di una dolorosa e grave malattia, e dove riposano tuttora le sue spoglie mortali.
Nel cimitero di Mestre la sua tomba è di continuo visitata da fedeli e devoti che stanno sperimentando la sua intercessione e riferiscono anche di guarigioni ed aiuti concreti rivolti soprattutto a famiglie e persone in difficoltà o agli studenti che la giovane Olga aveva sempre nel cuore.
Per mantenerne viva la memoria e la gratitudine domenica 16 aprile, alle ore 15.30, sarà celebrata una S. Messa nella chiesa di S. Girolamo a Mestre e sarà presieduta dal parroco del Duomo di S. Lorenzo mons. Gianni Bernardi. «Se nella sua completa e armonica figura di Figlia della Chiesa una caratteristica emerse – scrisse Madre Bonaldo di suor Olga – fu il suo soffrire accettato, desiderato, voluto, amato, abbracciato con passione per il trionfo della Madre Chiesa».