A fronte di una situazione riscontrata tra gli utenti dell’Emporio della solidarietà, che in più occasioni si ritrovano a consumare la propria spesa prima dell’appuntamento successivo fissato in agenda, è nata l’idea di una proposta gratuita aperta alla cittadinanza: una serie di incontri per imparare a gestire i bilanci familiari.
O meglio, veri e propri laboratori resi possibili grazie all’accordo avviato con la cooperativa Mag Venezia tramite protocollo d’intesa. Se il 19 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, si parlerà proprio di bilancio familiare, il 26 aprile di buone pratiche di consumo e risparmio. Mentre il 3 maggio verrà affrontato anche il tema dell’accesso al credito.
«Gli incontri avranno luogo nel Teatrino Villa Groggia, con ingresso in calle del Capitelo, a Cannaregio – spiega Anna Brondino, presidente della “Corte del forner”, associazione impegnata da sempre nella gestione dell’Emporio –. Quelle che affronteremo sono tematiche che possono interessare non solo le persone in difficoltà ma anche coloro che vogliono capire come poter risparmiare sulle bollette». E aggiunge: «Va ricordato come il progetto dell’Emporio preveda di fornire agli utenti quegli strumenti validi per tornare ad essere autonomi».
Per l’intero ciclo di appuntamenti o per il singolo è consigliata la prenotazione scrivendo a cortedelforner@gmail.com o, via Whatsapp, al numero 351.983.43.50. <+grassetto_GV>(M.G.)
Dove sono finiti i miei soldi? Un corso sul bilancio familiare
Share This