Dal 12 aprile al 12 maggio per i cittadini con residenza nel Comune di Venezia sarà possibile fare domanda per chiedere il rimborso delle spese sostenute nel 2021 per canoni di locazione o per utenze domestiche e spese condominiali, nel periodo della pandemia. L’importo stanziato è di 1.500.000 euro.
Lo szegnala il Comune di Venezia. Per presentare domanda è necessario essere residenti anagraficamente nel Comune di Venezia, avere un ISEE pari o inferiore a 20.000 euro, disporre di SPID/CIE/CNS.
Sarà possibile chiedere il contributo per una delle due linee di intervento indicate nel bando, relative alle spese sostenute dall’1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. L’importo massimo erogabile non potrà essere superiore a 300 euro.
Contestualmente è in fase di liquidazione una prima tranche delle domande relative al primo bando (riferito alle spese sostenute nel 2020) e risultate idonee.
“Con questo nuovo bando – evidenzia l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – il Comune di Venezia prosegue nella costante attività di risposta alle necessità nelle quali, anche a causa di contingenti momenti di crisi, si possono venire a trovare i cittadini, manifestando quindi in concreto la vicinanza dell’Amministrazione”.
Il bando è soltanto l’ultima iniziativa in ordine di tempo che il Comune ha posto in essere per fronteggiare le diverse emergenze (Covid, caro vita, Emergenza Ucraina) che in questi ultimi tre anni hanno interessato l’intero Paese e il territorio veneziano: sono infatti stati stanziati nel corso di questo periodo più di 10.000.000 euro di contributi di vario genere (bollette, spese di affitto, bollette TARI, etc.) e servizi (buoni spesa, pacchi alimentari), per una risposta sempre puntuale a necessità che si manifestavano via via senza soluzione di continuità, che ha consentito di raggiungere e sostenere più di 30.000 nuclei familiari.
Sarà possibile presentare domanda dalle ore 12 del 12 aprile fino alle ore 12 del 12 maggio accedendo al link dalla pagina web istituzionale del Comune di Venezia.