Premiato agli “oscar della pubblicità” il video dedicato alle mamme che, grazie alla donazione di cornee e alla ricerca, sono tornate a vedere. Il video realizzato per la campagna 5 per mille “La tua firma può cambiare una vita”, promosso da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto e realizzato nel 2022 dall’Agenzia Creativa veneziana Tratti&Go di Davide Cini, si è aggiudicato pochi giorni fa l’ambita stella del Premio Tecnico della Pubblicità Mediastars come Primo Classificato per la categoria Advertising Online Sociale per il settore Non profit, oltre che una menzione speciale per il design strutturale del video.
Una sorta di “Oscar” della comunicazione, Mediastars è l’organizzazione più autorevole in fatto di concorsi in materia di pubblicità, la cui giuria è costituita da professionisti del settore che sono stati chiamati a votare in molteplici ambiti e su innumerevoli progetti. La stella di Mediastars è giunta all’indirizzo della Fondazione mestrina, ente non profit e centro di riferimento per i trapianti di cornea di Veneto e Friuli Venezia Giulia, e dell’agenzia veneziana con sede a Chirignago dell’imprenditore Davide Cini, che da tempo collaborano per veicolare messaggi sociali e sensibilizzare alla donazione di cornee e al sostegno alla ricerca.
Ha tanti nomi la donna ritratta nel filmato, girato al Parco San Giuliano di Mestre, che mostra una mamma prima prigioniera di una visione sbiadita e offuscata, e poi felice di poter vedere crescere la figlia in una luce nitida e brillante grazie alla vista ritrovata. Si chiama Alessia, come Alessia trapiantata per la prima volta a 16 anni e oggi mamma di una bambina che, con grande emozione, può guardare nitidamente negli occhi. Si chiama Marina, Alessandra, Francesca… come le tante mamme cresciute con patologie come il cheratocono, che offuscano la visione e tolgono il gusto dei dettagli, la bellezza dalle cose. Mamme e anche papà, come racconta Federica che ha accompagnato il suo compagno di vita da Torino a Venezia, quando nel 2009 e nel 2010 si è sottoposto a trapianto. E oggi si dice felice perché “ha potuto veder nascere le nostre bambine e può godere ogni giorno dei loro sorrisi”.
“Il video è nato dalla quotidiana realtà di persone che oggi possono godere di una nuova qualità di vita grazie ad un dono e ai progressi della ricerca” afferma Enrico Vidale, Responsabile Comunicazione e raccolta fondi di Fondazione Banca degli Occhi, “siamo contenti che questo riconoscimento sia giunto proprio per dare attenzione alla campagna del 5 per mille, diventata fondamentale per il sostegno di molti progetti di ricerca. Nell’ultimo anno, le firme hanno raggiunto quota 7mila”.
“La campagna realizzata per Fondazione Banca degli Occhi ha portato un aumento notevole di sensibilità da parte dei cittadini rispetto un tema sociale e delicato come la donazione di cornee” afferma Davide Cini di Agenzia Tratti&Go, “abbiamo realizzato un video che parla di amore e di speranza e di una madre che desidera poter vedere giocare, ridere e saltare la propria bambina. Ringrazio per questo tutti i miei collaboratori che, nella realizzazione e nella diffusione di questo video, hanno messo grande motivazione e tutta la loro passione”