Anche per gli utenti dell’Ulss 3 Serenissima si rinnovano in questi giorni le esenzioni dal pagamento del ticket sanitario, concesse per età e per condizione economica. I nuovi certificati di esenzione, che confermano il diritto, sostituiscono quelli con scadenza 31 marzo, e vengono emessi “d’ufficio”, e resi disponibili online, per i titolari di un’esenzione 7R2, 7R4 e 7R5 ed età superiore ai sessantacinque anni; il nuovo certificato viene emesso e reso disponibile con le stesse modalità anche per gli eventuali familiari a carico, dove previsto.
Dai primi giorni di aprile i nuovi certificati potranno essere scaricati e stampati dal portale regionale salute.regione.veneto.it alla sezione SERVIZI>STAMPA CERTIFICATI ESENZIONE REDDITO. A questa sezione del portale regionale può accedere ogni singolo cittadino, digitando il proprio codice fiscale ed il codice individuale, composto da 9 numeri, che è riportato in alto a sinistra della tessera sanitaria cartacea.
Gli utenti utilizzano l’esenzione sotto la propria responsabilità: se i requisiti di esenzione sono venuti meno, è responsabilità dell’assistito, o del genitore dell’assistito, non utilizzare l’esenzione impropriamente, anche se emessa d’ufficio.
Per informazioni sui requisiti di esenzione, gli utenti possono fare riferimento al portale regionale al seguente link: https://salute.regione.veneto.it/servizi/esenzioni/istruzioni.
L’Azienda sanitaria fornisce anche le indicazioni per le nuove esenzioni: all’assistito che ritiene di essere in possesso dei requisiti per la propria condizione economica, si suggerisce innanzitutto di verificare che non sia già presente un certificato a suo nome nel portale salute.regione.veneto.it, alla sezione SERVIZI>STAMPA CERTIFICATI ESENZIONE REDDITO.
L’assistito che non trovi già disponibile il proprio certificato, e che ritiene di aver diritto all’esenzione, potrà procedere con nuova richiesta con una delle seguenti modalità:
· in autonomia tramite il portale Sistema Tessera Sanitaria https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/esenzioni-da-reddito-cittadini con modalità di accesso SPID, TS-CNS o CIE;
· collegandosi allo Sportello Amministrativo online del Sito dell’Ulss 3, al link https://www.aulss3.veneto.it/Sportello-Amministrativo, menù ESENZIONI, ed inviando il modulo di autocertificazione presente nel portale https://salute.regione.veneto.it/servizi/modulistica unitamente a copia di un documento d’identità;
· inviando il modulo di autocertificazione, presente nel portale https://salute.regione.veneto.it/servizi/modulistica unitamente a copia di un documento d’identità, al seguente indirizzo email autocertificazione.esenzione@aulss3.veneto.it;
· recandosi allo sportello anagrafe sanitaria di residenza, previo appuntamento; l’appuntamento è prenotabile dal sito dell’Ulss 3 al link https://www.aulss3.veneto.it/Anagrafe-Sanitaria-Appuntamenti.
L’Azienda sanitaria comunica, inoltre, che l’assistito in possesso dell’esenzione 7R3 per reddito e disoccupazione dovrà procedere, alla scadenza della validità, con una nuova autocertificazione dei requisiti previsti nelle modalità suddette.
Infine, i certificati di accesso alle prestazioni di odontostomatologia branca 35 presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale (esenzione 7RQ), saranno emessi per gli assistiti presenti nell’elenco del Ministero dell’Economia e Finanze che hanno ricevuto una prescrizione per branca 35 con codice di accesso 7RQ dall’1 aprile 2021 al 31 marzo 2023.
Per ogni necessità ed ulteriore informazione sul tema delle esenzioni, l’utente interessato può scrivere ad autocertificazione.esenzione@aulss3.veneto.it o contattare il Distretto sanitario di appartenenza consultando il link https://www.aulss3.veneto.it/Elenco-Sportelli-Anagrafe-Sanitaria