Undici quintali di rifiuti abbandonati nelle acque dei canali di Venezia sono stati recuperati domenica 26 mattina dai gondolieri sub che si sono immersi in Rio del Pestrin e del Mondo Novo.
Tra il materiale raccolto, oltre a tubi di ferro da impalcatura, un centinaio di bottiglie in vetro e copertoni usati come parabordi per le imbarcazioni, sono stati recuperati anche una transenna e un grande blocco di pietra.
L’attività di pulizia, coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico, è stata svolta dalle ore 8 alle 14.
Tre i sub che si sono alternati nelle immersioni, ad assisterli dodici tra tecnici e operatori, oltre agli agenti della Polizia locale che hanno presidiato lo svolgimento delle operazioni. A loro il ringraziamento di Stefano Vio, responsabile dei gondolieri sub dell’associazione di categoria Gondolieri di Venezia.
I rifiuti sono stati recuperati grazie al supporto di un’imbarcazione del Gruppo Veritas, che si occuperà del loro corretto smaltimento.
La prossima immersione è in programma domenica 30 aprile.