Spettacolo dedicato alla poesia, alla musica e al costume, ma soprattutto alla solidarietà, domenica 19 sera al Centro culturale Candiani di Mestre, dove è andato in scena “Io Veronica … e le altre”. Un’iniziativa promossa dall’associazione Amici di casa Famiglia onlus e dall’associazione Sant’Antonio Odv a favore dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X e Casa Taliercio, che accolgono mamme, con i loro bambini, in un ambiente protetto, in un momento di difficoltà della loro vita.
«Dal 1910 – ha spiegato Roberto Scarpa, presidente dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X – facciamo sempre lo stesso lavoro: accogliamo donne in difficoltà, con i loro bambini, adeguando il nostro modo di operare ai cambiamenti della società. Oggi con Casa Taliercio, inaugurata nel settembre del 2021, ospitiamo 19 mamme, vittime di violenza, e 33 bambini, per i quali da domani inizierà l’homeschooling, ovvero la scuola parentale per consentire loro di non perdere l’anno di scuola».
«Il nostro obiettivo – hanno aggiunto Gianna Masi e Sara Lunardelli, presidenti delle due associazioni che hanno organizzato l’evento – è quello di aiutare le donne nella loro quotidianità ma anche offrire loro un sostegno economico soprattutto nel momento in cui escono dalle case famiglia e tornano ad essere autonome».
“Siete una delle realtà più sensibili e umane del nostro territorio” ha sottolineato la presidente Damiano.
Partendo dalla figura iconica di Veronica Franco e dal ritratto della poetessa cortigiana fissata da Tintoretto sulla tela, nel corso della serata è stato proposto un percorso artistico sulla libertà, ispirato al movimento delle letterate di quel secolo, che sviluppa il tema dell’immaginazione romantica e sensuale.
Lo spirito e le parole di Veronica hanno poi trovato eco anche nei secoli a seguire, ispirando sempre più giovani donne, che hanno trovato il coraggio di far sentire la propria voce, come Elisabetta Caminer o la Contessa Casati Stampa, la cui dirompente personalità può rivendicare a tutt’oggi un carattere di mirabile eccezionalità.
L’evento organizzato da Theama Teatro ha visto protagoniste le attrici Anna Zago, Daniela Padoan, Anna Farinello. Accompagnamento musicale dell’Orchestra di flauti dell’Accademia G. Verdi accompagnata dalla Maestra Carla Talamini.