Un carattere forte e un cuore d’oro, per una vita tutta dedicata ai sacerdoti e alla Chiesa. In questa cornice sta l’esistenza di Silvana Seno, che si è spenta nei giorni scorsi a 91 anni.
Silvana è stata per tantissimi anni la collaboratrice familiare di due sacerdoti che hanno segnato la Chiesa a Mestre: monsignor Valentino Vecchi e don Franco De Pieri. Già all’avvio dell’opera di carità costituita dalla mensa per i poveri Ca’ Letizia, in via Querini, la giovane Silvana Seno si era resa disponibile per dare una mano.
Poi don Valentino Vecchi, divenuto parroco del Duomo di Mestre, l’aveva chiamata a espletare il suo servizio in canonica, e lì aveva conosciuto i cappellani di allora, tra cui don Armando Trevisiol e don Franco De Pieri.
Alla morte di mons. Vecchi Silvana divenne la collaboratrice stabile di don Franco, all’allora neonato Centro Don Milani e soprattutto nelle due parrocchie del Corpus Domini e di San Paolo. Nel suo testamento don De Pieri la ricordò con gratitudine, affidandola al fratello Paolo, che prosegue ora l’opera di don Franco: «Negli ultimi tre anni – ricorda Paolo Cibin – era diventata fragile, fino a essere allettata. Un aiuto generoso e continuo le è venuto dalla badante Anna. Ma Silvana va ricordata soprattutto per avere dedicato l’intera sua vita agli altri, in particolare ai sacerdoti ma anche a chiunque avesse avuto bisogno di qualcosa».
I funerali di Silvana Seno saranno celebrati sabato 11 marzo, alle ore 9, nella chiesa di San Paolo, in via Stuparich. (G.M.)