Apre sabato 28 gennaio al Museo del Vetro di Murano la mostra “Shattering Beauty” dell’artista svizzero Simon Berger. L’allestimento, a cura di Sandrine Welte e Chiara Squarcina in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e Berengo Studio, propone ritratti in vetro con una particolare tecnica che ha reso l’artista celebre a livello internazionale.
Attraverso i colpi di martello di Berger il vetro prende vita restituendo volti carichi di espressioni. Da uno strumento di rottura ecco nascere una vitalità che passa attraverso il materiale vetroso. «Presentare al pubblico una mostra come “Shattering Beauty” è un’occasione emozionante per soffermarsi a riflettere sulle molteplici possibilità del vetro come materiale di esplorazione artistica», afferma Sandrine Welte, co-curatrice della mostra: «Ecco un artista che trasforma la distruzione in qualcosa di seducente bellezza». Tra i progetti più recenti di Berger troviamo la creazione dei ritratti di Kamala Harris e Kemal Atatürk e diverse tele di vetro per rendere omaggio alle vittime dell’esplosione del porto di Beirut nel 2020.
Il Museo del Vetro di Murano è aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00). Sarà possibile visitare la mostra fino al 7 maggio 2023 (ingresso compreso con il biglietto del Museo, gratuito per i residenti a Venezia).
Ilaria Carrain
I ritratti di Simon Berger alla nuova mostra del Museo del Vetro di Murano
Share This