Apre oggi 13 gennaio il bando per il concorso di idee per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale pensato dalla Regione del Veneto e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle Scuole di Formazione Professionale. “Un’altra strada” è un progetto che vuole invitare gli studenti a riflettere su 3 concetti fondamentali: libertà, responsabilità, sicurezza. Divisi in gruppi o a squadre, realizzeranno contenuti efficaci e creativi per diffondere valori di prevenzione e responsabilità, facendo emergere i comportamenti giusti e quelli sbagliati.
Le informazioni e la documentazione per partecipare saranno disponibili sia online nel sito regionale (https://bandi.regione.veneto.it/) sia sulla specifica piattaforma pensata per l’iniziativa, www.unaltrastrada.it. Le proposte potranno essere presentate dal 1 marzo al 13 aprile 2023. I progetti saranno valutati da una apposita Commissione, costituita ad hoc, che stilerà la graduatoria delle migliori proposte. I primi tre classificati otterranno un premio in denaro (5mila euro per il primo classificato; 3mila per il secondo e 2mila per il terzo) mentre le proposte creative presentate potranno essere utilizzate anche per realizzare iniziative future, utili a migliorare le attività di comunicazione in materia di sicurezza stradale.
L’iniziativa è stata lanciata dal Presidente Zaia assieme alla Vicepresidente De Berti e a Carmela Palumbo, Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale in occasione di un punto stampa in cui hanno ribadito l’importanza e il coinvolgimento diretto dei giovani in questa campagna sociale di sensibilizzazione sugli incidenti stradali. Il concorso si inserisce all’interno di un quadro più ampio di iniziative assunte dalla Regione nel corso degli anni, volte al raggiungimento di migliori condizioni di sicurezza stradale del territorio, sia attraverso il finanziamento di interventi di natura infrastrutturale, sia mediante iniziative volte all’educazione e alla sensibilizzazione di un corretto comportamento da parte degli utenti della strada.