Esce il calendario pubblicato dai Salesiani Don Bosco Mestre per il 2023: si intitola “Venezia Silente” ed è costituito da una raccolta di 12 scatti della città lagunare completamente spogliata della componente umana.
Un punto di vista straordinariamente nuovo, inconsueto e intimo che ha permesso di rinnovare, una volta di più, l’ammirazione per una città dal fascino unico ed irripetibile.
Gli autori si sono avvalsi della collaborazione di Marco Santin, un fotografo ex allievo dell’Istituto San Marco di Mestre, che ha messo a disposizione alcune istantanee realizzate durante il periodo di blocco imposto dalla pandemia e che faranno parte di un suo progetto editoriale in uscita nei prossimi mesi.
Degna di nota anche la collaborazione con Cartiera Favini che, visto il tema trattato, ha donato una fornitura di Alga Carta con la quale è stata realizzata l’intera produzione.
Alga Carta è un supporto composto da alghe che, proliferando in maniera abnorme, affliggevano il fragile ecosistema della Laguna di Venezia e che tramite questo utilizzo hanno generato un doppio beneficio. Il processo produttivo è in grado di utilizzare alghe per produrre una carta ecologica secondo i principi dell’economia circolare. L’eco-innovazione mira ad allungare la vita delle risorse e diminuire l’utilizzo di materie prime vergini senza, per questo, compromettere la resa tecnica ed estetica del prodotto.
Sarà possibile, per quanti lo desiderassero, ritirare una copia del calendario presso la reception dei Salesiani Don Bosco Mestre (in via dei Salesiani, 15 a Venezia Mestre), a partire da martedì 20 dicembre contribuendo con una donazione di alcuni euro. Quanto raccolto contribuirà a finanziare la partecipazione di alcuni di giovani che frequentano gli Istituti superiori gestiti dai Salesiani di Mestre alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023.