Si chiama “Carcere: dentro c’è molto di più” il nuovo progetto della Cooperativa Rio Terà dei Pensieri di Venezia, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.
L’obiettivo è quello di dare una seconda opportunità ai detenuti del carcere di Venezia che attraverso il lavoro e la creatività potranno scoprire il valore di un nuovo stile di vita.
Il progetto vuole sviluppare e potenziare l’attività del laboratorio di serigrafia artigianale che la cooperativa Rio Terà di Pensieri gestisce all’interno del carcere maschile di Venezia ed incentivare il legame tra il carcere, i detenuti e la società libera, affinché il ritorno in libertà dei detenuti sia supportato e le persone possano sentirsi di nuovo parte attiva e integrata della società, auspicando una diminuzione di recidiva.
Verrà infatti attivato un percorso formativo per i detenuti che, insieme ad artisti e designer del territorio ed alcuni studenti, potranno seguire dal carcere diversi moduli dedicati all’ideazione e alla realizzazione dei nuovi progetti grafici e alle tecniche di stampa serigrafica.
Oltre ad acquisire nuove competenze tecniche, come particolari procedure di stampa e utilizzo delle diverse tipologie ed impiego dei colori per tessuto, i detenuti avranno l’occasione di apprendere e rinforzare competenze trasversali utili per potersi inserire attivamente nel mondo del lavoro una volta finita la loro pena. Il percorso permetterà di rinnovare l’offerta del catalogo realizzato dai detenuti e produrre un nuovo campionario.
Grazie al progetto, si potranno quindi finanziare: un percorso formativo per circa 20 detenuti e almeno 10 studenti; il tutoraggio dei detenuti da parte di personale qualificato della Cooperativa; l’acquisto di materiali di consumo e per la realizzazione del campionario (colori, magliette e borse in tela); l’acquisto di un bromografo per l’incisione, di telai serigrafici e computer; il coinvolgimento degli artisti e designer che terranno i laboratori; la realizzazione di una mostra per raccontare il progetto ed esporre i prodotti realizzati; un incentivo presenza ai detenuti che parteciperanno alla formazione, con possibile assunzione di alcuni di loro, al termine del percorso formativo, all’interno del laboratorio di serigrafia; e infine la copertura dei costi del personale di coordinamento della Cooperativa.
“Carcere: dentro c’è molto di più” vedrà coinvolti una ventina di detenuti uomini (mediamente tra i 20 e i 40 anni), che parteciperanno al laboratorio di serigrafia, affiancati dai detenuti più esperti già parte dell’équipe di lavoro e dal personale stesso della Cooperativa. Il progetto nel suo complesso avrà anche una ricaduta positiva sull’intera comunità che potrà conoscere ed acquistare i prodotti ideati.
«Attraverso la diffusione dei prodotti originali che verranno realizzati, vogliamo far conoscere il carcere da dentro per coinvolgere la cittadinanza. Solo così si potrà diffondere un’idea di carcere più aperta e meno stereotipata», dichiara Vania Carlot, presidente della Cooperativa Rio Terà dei Pensieri.
Una nobile causa che Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. L’obiettivo, nello specifico, è raccogliere 100mila euro entro la fine di settembre.
«Al centro del nostro impegno c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo inclusivo, che crei crescita e opportunità anche per chi deve affrontare un percorso di reinserimento sociale, proponendo un sostegno concreto a realtà qualificate come la Cooperativa Rio Terà dei Pensieri», sottolinea Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo. «Sia attraverso l’impegno delle nostre persone sui territori, sia attraverso strumenti come la piattaforma di raccolta fondi ForFunding, vogliamo confermare sempre di più la nostra vocazione di banca attenta alle istanze sociali e alle necessità dei territori».
Per sostenere con una donazione il progetto “Carcere: dentro c’è molto di più”,
è attiva sul sito web di For Funding – network Formula la pagina dedicata,
con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/carcere-vene