Prende il via oggi, in Piazza San Giorgio a Chirignago, la 380. storica Fiera Franca, dedicata quest’anno all’Arma dei Carabinieri: da oltre dieci anni infatti l’appuntamento viene dedicato a un’arma o un corpo.
La festa ha origine nel 1642, quando la Serenissima prescrisse che la Fiera di Chirignago fosse celebrata con solennità. “La Fiera iniziava di sabato e finiva di lunedì – spiegano gli organizzatori – ed era una grande occasione di aggregazione e allegria per i giovani e le famiglie, era un appuntamento annuale di festa paesana, dove parenti e amici si ritrovavano e i giovani si fidanzavano”.
Previste mostre d’arte, di antichi mestieri e un’esposizione dedicata all’Arma dei Carabinieri: inaugurazione sabato.
Dal 9 al 13 settembre gli ospiti potranno accedere al Centro don Orione in Villa Bisacco con la sua offerta gastronomica, le esposizioni (mostra di bonsai, antiquariato, artigianato, pittura) e le serate musicali durante le quali si esibiranno dal vivo le cover band.
Domenica 11 Settembre ci sarà il pranzo paesano con le autorità e la presentazione del libro “Bergamo love Venezia” di don Oreste Maiolini. Per gli appassionati di pallavolo sabato e domenica, alle ore 15 al Centro sportivo all’aperto di via Montessori, si giocano i trofei “Scandolin” (under 15 maschile) e “Semenzato” (under 14 femminile). Gran finale martedì 13 settembre con “Tutti in giostra” alle ore 10, il luna park con ragazzi del Centro don Orione e la chiusura alle ore 23.45 con lo spettacolo pirotecnico.