A partire da venerdì 19 agosto sarà disponibile on line nella sezione servizi al cliente dei siti web aziendali avmspa.it e actv.it la nuova area personale dedicata ai clienti abituali del servizio di trasporto pubblico.
Tale area verrà arricchita progressivamente di nuovi contenuti e nel prossimo futuro verrà ampliata anche ai servizi di mobilità privata affidati dal Comune di Venezia ad AVM.
La piattaforma web è stata realizzata dalla Funzione Tecnologie della Mobilità del Gruppo AVM, su mandato dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con VENIS e DIME.
In questa fase sperimentale e di test i servizi attivi saranno quattro:
· la richiesta di emissione o di rinnovo della tessera Venezia Unica con abilitazione al servizio di trasporto pubblico;
· la pre-attivazione della rateizzazione per l’acquisto di abbonamenti annuali di trasporto pubblico;
· la consultazione del contenuto della tessera Venezia Unica in termini di titoli di viaggio caricati e non utilizzati;
· l’emissione della documentazione necessaria per accedere alle detrazioni fiscali nell’ambito della dichiarazione dei redditi.
Attraverso l’area personale, in pochi minuti, il cliente potrà richiedere l’emissione o il rinnovo della tessera Venezia Unica direttamente da casa, con un notevole risparmio di tempo, avviare la richiesta di un pagamento rateizzato per l’acquisto di un abbonamento annuale, prendere visione e tenere sotto controllo tutte le informazioni di interesse in termini di acquisti effettuati ed utilizzo dei titoli di viaggio, nonché avere piena gestione dei propri dati personali.
Accedere all’area personale è semplice: basta collegarsi all’indirizzo https://areapersonale.avmspa.it , effettuare la registrazione, selezionare i servizi di interesse e compilare i campi richiesti dall’applicativo.
Le pratiche amministrative vanno poi concluse – secondo le normali procedure – nei punti vendita abilitati, facilmente accessibili prenotando il proprio turno attraverso il servizio on line “eliminacode” https://eliminacode.velaspa.com/p_eliminacoda/prenota.aspx.
“La nuova area personale dedicata ai clienti del Gruppo AVM” – dichiara l’Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate del Comune di Venezia Michele Zuin – “è stata realizzata mettendo a frutto le competenze interne della holding della mobilità, con l’apporto tecnologico della società IT del Comune e del contact center DIME 041 041. Credo vada sottolineato il merito dell’iniziativa, tanto per la modalità con cui è stata realizzata quanto per l’orizzonte di sviluppo che si prefigge, ponendosi come interfaccia di dialogo tra l’azienda che eroga i servizi di traporto pubblico e mobilità e la sua clientela abituale, ovvero la nostra comunità di cittadini, fatta di residenti stabili e temporanei, studenti, lavoratori e frequentatori ricorrenti. Registrarsi alla nuova area personale consentirà al cliente di risparmiare tempo, essere certo dei dati e delle informazioni indicate nella sottoscrizione dei contratti, aggiornare le stesse ove possibile e rimanere sempre in contatto con un semplice click”.