La Campagna di Prevenzione itinerante “Vista in Salute” (www.vistainsalute.it ) arriva in Veneto. Grazie a un tir super tecnologico – dotato di postazioni attrezzate con dispositivi medico diagnostici ad alta tecnologia – sarà possibile effettuare controlli oculistici gratuiti per le persone over-40 a Mestre: il 23, 24, 25 giugno dalle 10 alle 18, in piazzale Donatori di Sangue.
Nei giorni successivi il tir sarà a Padova e Verona.
“Vista in salute” è un progetto itinerante promosso dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-Iapb Italia Onlus. Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie riguardano più di 3 milioni di Italiani. La prevenzione rende più efficace la risposta dei servizi sanitari e contribuisce alla sostenibilità della spesa sanitaria.
Trattandosi di un’iniziativa per la popolazione, che ha avuto il patrocinio del ministero della Salute, dell’Istituto superiore di Sanità e anche della Regione Veneto, è importante informare in tempo la cittadinanza dell’iniziativa in modo da poter dare loro la possibilità di effettuare lo screening gratuito. Le città interessate della Campagna di prevenzione in Veneto sono:
Mestre: il 23, 24, 25 giugno – Piazzale Donatori del Sangue
Padova: 26, 27, 28 giugno – Prato della Valle
Verona: 29, 30 giugno e 1° luglio – Piazzale Maestri del Commercio
Le visite, che durano circa 20 minuti, si effettuano dalle 10 alle 18 con prenotazione da farsi in loco. Serve la tessera sanitaria.