Partendo martedì 26 aprile da Venezia, Vienna Cammarota, donna campana di 72 anni, sarà la prima al mondo che andrà a piedi fino a Pechino: ben 22.000 chilometri che conta di percorrere in 1460 giorni, attraversando 15 Paesi.
Non nuova a imprese del genere, Vienna Cammarota arriverà in Cina in dicembre del 2025, a 75 anni compiuti, dopo avere attraversato: Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Iran, Turkmenistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, Mongolia, poi Cina.
Non un ritmo indiavolato, visto che la media prevista è di 15 chilometri al giorno, ma le difficoltà, le sorprese e le insidie del programma sono notevoli, specie per una donna sola di 72 anni.
«L’idea – racconta – nasce dalla curiosità e dalla storia. Quando ho terminato il Viaggio in Italia, ripetendo il tragitto dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe, che ho compiuto dal 2017 al 2018, mi sono innamorata di Marco Polo. Su Marco Polo sto imparando tante cose, lo sto studiando ed ho visto che è stato davvero un grande osservatore. Io porterò con me l’Italia perché racconterò Marco Polo ma avrò con me anche delle foto – cartoline del nostro Paese, realizzate appositamente da un fotografo».
Vienna Cammarota sarà seguita a distanza da un fisioterapista: avrà con sé una fotocamera go-pro e un telefono satellitare per poter comunicare con i familiari ma anche con i medici, in caso di necessità.
Vienna Cammarota ha già attraversato a piedi Tibet, Palestina, Israele, Patagonia, Madagascar, Amazzonia. Nel 2017, all’età di 67 anni, è partita dalla cittadina termale di Karlovy Vary (Repubblica Ceca) per il cammino sulle tracce dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe, conclusosi nel giugno del 2018 a Messina.
«So – dice – che ci saranno momenti davvero impegnativi, come l’affrontare il freddo della Mongolia, ma sono pronta. La paura c’è ed è parte di qualsiasi essere umano, ma inferiore alla voglia di vedere, raccontare, incontrare».